JoomlaLock.com All4Share.net

A.N.Co.Re.

Associazione Nazionale Counselor Relazionali

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling

Notizie suEAC-European Association for Counselling  e  Federcounseling - Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling
 
Federcounseling - Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling si è proposta di verificare un consenso tra le Associazioni italiane di counseling interessate ad ottenere una rappresentanza dell’Italia all’interno della European Association for Counselling (EAC). La sua creazione risponde alle richieste dell' EAC di avere in ogni Stato europeo un unico referente nazionale con potere di accreditamento dei singoli professionisti. 

La Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling è
 nel General Board di EAC come referente per l’Italia, come riscontrabile dal sito web ufficiale dell'EAC. Tecnicamente siamo una National Coordinating Commitee (NCC), vale a dire un coordinamento nazionale di associazioni, aperto ovviamente a qualsiasi altra associazione volesse farne parte, avendone i requisiti.
Tale coordinamento nazionale è il referente unico per il nostro paese all’interno del General Board di EAC. È un risultato molto importante e teniamo a precisare che è il frutto di un lungo lavoro, iniziato anni fa attraverso il Coordinamento Italiano delle Associazioni di Counseling (CIAC) grazie alla precedente referente per EAC, Paola Barletti, Socia di A.N.Co.Re.
Il nostro ingresso come NCC comporta il fatto che saremo il tramite e i referenti nel General Board per l’accreditamento di quei counselor che ne hanno i requisiti e che vorranno entrare nel Register of Accredited Counsellor.
 
Federcounseling è composta dalle seguenti associazioni professionali di categoria italiane, in qualità di Soci Fondatori:
  • Associazione Italiana Counseling (A.I.Co.
  • Associazione Nazionale Counselor Relazionali (AN.Co.Re.)
  • AssoCounseling
  • Società Italiana Counselor e Operatore Olistico (S.I.C.O.Ol.)
Tutte le associazioni aderenti a Federcounseling sono infatti iscritte all'EAC come Organisational Member

Federcounseling quale coordinamento senza personalità giuridica, è aperta a tutte le associazioni di counselors professionisti che hanno a cuore la professionalità, l'etica, la formazione, l'aggiornamento permanente, l'accreditamento dei counselors, il riconoscimento della professione di counseling.

L'obiettivo è quello di costituire un sistema di accreditamento volontario tramite il Certificato Europeo di Counseling che garantisca prestazioni professionali di alto livello, in coordinamento tra gli Stati europei, grazie all' EAC.
Avere una rappresentanza italiana dentro l' EAC permette all'Italia di avere una posizione paritetica agli altri Stati che già la posseggono, venendo così ad avere voce nell'attuale processo di rielaborazione dei criteri europei di accreditamento professionale dei counselors. Processo che ha preso avvio in seguito ad un rinnovamento interno alla EAC stessa, ma anche in conseguenza dell'adesione alla EAC da parte di paesi come Italia e Russia, i quali presentano peculiarità proprie che hanno dato l'avvio ad uno sguardo nuovo sui requisiti necessari allo svolgimento di questa professione.
L'EAC nasce nel 1991 con la finalità di promuovere lo sviluppo ed il riconoscimento del counseling a livello europeo, nonché di stabilire gli standards formativi necessari a livello europeo per tale riconoscimento/accreditamento. Vedi nel sito www.eac.eu.com: “common effort to establish counseling as a European profession”.
Gli standard formativi attualmente richiesti dall' EAC prevedono una formazione teorico/pratica non inferiore alle 950 ore, le quali devono includere almeno 50 ore di percorso personale e 450 di pratica professionale supervisionata.
Federcounseling, come da richiesta dell’EAC, garantisce che tutte le associazioni che lo compongono aderiscano agli standard formativi e al codice di etica promossi dall’EAC.
Le scuole che possiedono un corso riconosciuto dalle singole associazioni che formano Federcounseling  devono adeguarsi a tali standard formativi e, solo in tal caso, possono pubblicare  che i loro percorsi formativi sono rispondenti agli standard EAC. 
 
A.N.Co.Re. è presente all’interno di Federcounseling attraverso:
- Immacolata Bruzzese, Presidente di A.N.Co.Re., in qualità di Presidente del Comitato dei Probiviri
- Annaguya Fanfani, Vicepresidente di A.N.Co.Re., in qualità di Consigliere nel Consiglio Direttivo
 

Condividi con: