JoomlaLock.com All4Share.net

A.N.Co.Re.

Associazione Nazionale Counselor Relazionali

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il Comitato Scientifico dell'associazione promuove le iniziative scientifiche, formative e culturali dell' associazione. Favorisce, inoltre, esperienze di ricerca-intervento.

Prof.ssa Jessica Bertolani - Università di Verona

Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione Continua, specialità in Counseling Educativo e School Counseling secondo il modello americano.

È coordinatore e docente del Master in Consulenza Formativa nei servizi educativi e responsabile scientifico dell’indirizzo ‘School Counseling’ presso l’Università degli Studi di Verona. Tra i suoi insegnamenti: abilità comunicativo-relazionali e counseling skills, tecnica della consultation in ambito educativo e scolastico, teoria e pratica del guidance curriculum, school counseling programs, temi e metodi del counseling educativo.

È membro del Centro di Ricerca Educativa e Didattica (CRED), coordinato dalla Prof.ssa Luigina Mortari, presso il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia – Università di Verona.

È inoltre membro del Center for School Counseling Outcome Research and Evaluation (CSCORE, University of Massachusetts), il più importante Centro di ricerca e formazione sullo school counseling negli Stati Uniti, con cui sta portando avanti progetti di ricerca internazionali, convegni e seminari e attività formative congiunte.

La sua formazione è in counseling psicosintetico e in school counseling secondo il modello statunitense.

Il suo principale ambito di ricerca è lo school counseling e le sue possibili applicazioni nel contesto italiano.

Tra le sue pubblicazioni: “School counseling: sviluppo e applicazioni” (2012, in press), “Quando il counseling entra a scuola. Prospettive di ricerca per la scuola italiana” (Franco Angeli, 2010).

Scarica CV

 

caramia Prof.ssa Donatella Caramia - Università di Tor Vergata

Medico e musicista, Donatella Caramia insegna Neurologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e Psicologia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata. Pioniera nel campo delle neuroscienze degli studi sull’eccitabilità neuronale che hanno dato luogo alla formulazione di concetti chiave, quali la plasticità cerebrale e i neuroni a specchio, è autrice di numerosi articoli scientifici, con un indice di quotazione che supera le mille citazioni per due di essi, considerati pietre miliari della neurofisiologia clinica.

Al termine di un periodo sabbatico dedicato alla ricerca sulla plasticità cerebrale con riferimento ai processi creativi, ha inciso un CD di musica da camera da lei composta ed ha iniziato un progetto editoriale di natura scientifico-divulgativa sulle relazioni tra neuroscienze, psicologia analitica e musica.

E’ attualmente responsabile di linee di ricerca che esplorano il concetto d’intelligenza emozionale, di recente affrontato da interessanti correnti psicologiche che, partendo da basi neurobiologiche, vogliono porre le premesse per una qualità della vita migliore.

Sito web: https://sites.google.com/site/donatellacaramia/home

Scarica CV

 

cheli Prof. Enrico Cheli - Università di Siena

Presidente del Comitato Scientifico

Psicologo psicoterapeuta, sociologo e counselor è docente all’Università di Siena, di cui dal 2007 al 2010 è stato ProRettore per la cooperazione allo sviluppo, la pace e l’intercultura. È il fondatore del “counseling relazionale” e del primo e finora unico master universitario in materia e dal 2000 dirige il più vasto progetto universitario italiano sulle relazioni interpersonali, l’intelligenza emotiva, il counseling, la risoluzione dei conflitti, che comprende sia corsi universitari quali Dottorati di ricerca, Master, Corsi di Perfezionamento, sia corsi di formazione per medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, insegnanti, manager etc. sia corsi di base per bambini e adolescenti, genitori, coppie etc. (www.corem.unisi.it).

Convinto sostenitore della necessità di abbattere i muri e costruire ponti tra gli esseri umani, tra le culture e tra le discipline scientifiche, è Presidente della Fondazione Holiversity per lo studio e lo sviluppo delle scienze e discipline olistiche e fondatore della Psicologia olistica transpersonale (www.holiversity.it).

E’ autore di oltre 25 libri tra cui: Relazioni in armonia (FrancoAngeli); Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale (Franco Angeli) Percorsi di consapevolezza (Xenia); I creativi culturali (Xenia); Olismo la scienza del futuro (Xenia); Benessere sul lavoro e qualità delle relazioni, (Aracne); Come difendersi dai media (La lepre).

Sito web: enricocheli.com
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica CV

 


Condividi con: