JoomlaLock.com All4Share.net

A.N.Co.Re.

Associazione Nazionale Counselor Relazionali

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

L’Associazione Nazionale Counselor Relazionali A.N.Co.Re. riconosce percorsi di formazione triennali in counseling che propongono approcci teorici e metodologici olistico-sistemici, che si caratterizzano per l’alta qualità dei programmi e delle docenze.

A.N.Co.Re. riconosce i percorsi formativi triennali in Counseling delle seguenti scuole:


 

A.Fo.Ri.S.Ma nasce da un gruppo di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, formatori, counsellor, educatori, assistenti sociali, insegnanti) che lavorano da circa 15 anni insieme in Calabria e su tutto il territorio nazionale.  Consapevoli che qualsiasi progetto in campo sociale necessita di una pluralità di interventi multidisciplinari in un'ottica di rete, in spirito di collaborazione si è costruito negli anni, un modello educativo e sociale, basato sull’idea di pluridimensionalità dell’uomo, della ricerca di senso e significato attraverso le relazioni sociali, e sull’ottica sistemica e la visione circolare. Nasce cosi il modello di counseling educativo sistemico relazionale integrato, che si propone l’integrazione del modello sistemico (attraverso la lettura sistemica dei contesti) e dei modelli di Counseling umanistici al fine di preparare l’allievo ad una visione integrata del sistema di vita del cliente e del contesto in cui opera. Il modello ha tre finalità principali:

  • Lavorare sullo sviluppo personale dell’allievo.
  • Acquisire competenze pratico/teoriche riguardanti il counseling individuale e di gruppo attraverso lezioni teoriche, laboratori esperienziali, supervisioni, tirocini formativi.
  • Acquisire competenze di counseling al fine di integrarle nelle proprie professionalità. Es. nel campo dell’educazione, della scuola, dei servizi socio-sanitari, nel volontariato sociale.
  • Attivare la rete sul territorio, al fine di creare processi di sviluppo e di sostegno lavorativo.

La metodologia utilizzata, è di tipo esperienziale consentendo all’allievo, di sperimentarsi e padroneggiare le tecniche presentate.  La didattica è improntata a: lezioni aula, addestramento esperienziale, video modeling, project work, accesso e utilizzo di un forum didattico secondo il metodo learnig by doing andsiing. Il master vuole dare ad ognuno dei partecipanti un’esperienza profonda delle risorse racchiuse in ogni persona e di come, attraverso strategie adeguate, possano emergere ed essere utilizzate per migliorare la propria vita e quella degli altri.

Sito: www.aforismacoop.com

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook

Vedi il Programma

Contatti:

A.I.C.I.

A.I.C.I. - Scuola di Counseling Integrato ad Indirizzo Relazionale nasce dalla sinergia di un gruppo di persone che si sono incontrate durante i loro percorsi professionali. Il progetto comune e condiviso è che i diversi livelli dell’essere umano, inteso come unità psicofisica, debbano essere integrati per il raggiungimento di un’armonia, sia individuale, sia collettiva. Ogni individuo nella sua unicità e irripetibilità può essere in grado di vivere come organismo destinato a funzionare e crescere evolvendosi.

CORSO “STEP by STEP” - Il corso di counseling che la scuola AICI propone è modulare e circolare. E’ possibile infatti iscriversi in qualunque momento dell’anno e svolgere in successione tutti i moduli formativi previsti dal percorso triennale. L’integrazione di diversi modelli teorici e metodologici fornisce strumenti e competenze per poter operare in diversi ambiti professionali, dai contesti scolastici a quelli socio-sanitari, di supporto alla clinica medica e psicologica; dai settori aziendali a quelli dell’orientamento e della formazione manageriale, ecc.

Il piano formativo prevede le seguenti aree tematiche:

  • Area Sociologica e Relazionale
  • Area dei Fondamenti di Psicologia nel Counseling
  • Area Pedagogica e/o dello Sviluppo
  • Area Antropologica e Filosofica
  • Area delle Metodologie della Ricerca e/o della Qualità
  • Area Medico Fisiologica e/o Bioenergetica

Tutti i docenti della scuola AICI hanno maturato significative esperienze professionali nel campo delle relazioni di aiuto e hanno effettuato uno specifico training per l’insegnamento delle abilità del Counseling. Ad essi si affiancano, per lo svolgimento di alcune materie ed attività specifiche, docenti professionisti di provata esperienza nello specifico campo di insegnamento del singolo modulo.

La sede delle lezioni è Roma, zona Eur.

Sito: http://www.aiciitalia.it

Mail:

Pagina Facebook

Vedi il Programma

Canale Youtube

Contatti: Mobile: 329 2639270 - 393 3992201


Avalon Avalon opera nell'ambito della relazione d'aiuto e della consulenza, sia come erogatore di servizi che come ente formatore. Progetta e attua interventi formativi in ambito privato, sanitario, socio-educativo e aziendale.

Lavora per favorire lo sviluppo del potenziale umano e prevenire e gestire il disagio migliorando la qualità della vita della persona nel suo contesto di riferimento.

Attraverso percorsi di Counseling mediacomunicativo, Avalon apre la strada alla scoperta di nuovi punti di vista e di risorse interiori che diventano strumenti di supporto per scelte, decisioni e cambiamenti consapevoli.

Il corso triennale in Counseling di Avalon è attivo a Pescara

Sito: www.centroavalon.it

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook

Vedi il Programma

Contatti: Mobile 347 6623503 - 392 9894739 - 339 1168748



Il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (CPP) nasce nel 1989 a Piacenza, fondato da Daniele Novara, come istituto specializzato nei processi di apprendimento in situazioni di conflittualità. Il Centro Psicopedagogico è oggi costituito da uno staff di diversi professionisti impegnati in ambiti molteplici e con titoli e caratteristiche peculiari (counselor, pedagogisti, mediatori, formatori, sociologi, psicomotricisti, conduttori di psicodramma).

Esperienza professionale unica nel suo genere, il CPP è stato presente in tante aree di crisi, e si propone come servizio attivo a favore delle istituzioni, dei gruppi e delle persone impegnate nei processi di cambiamento. Negli anni il progetto di lavoro e ricerca del CPP si è concentrato sempre più attorno al tema dei conflitti e del potenziale di apprendimento che da essi può scaturire.

Il modello formativo si è definito attorno al tema della maieutica, ispirata da Danilo Dolci e sistematizzata da Daniele Novara, che implica sostanzialmente un approccio basato sullo sviluppo del potenziale di apprendimento presente in ciascuna persona e in ciascun gruppo. L’approccio maieutico, centrato sul coinvolgimento attivo, sulla sintonizzazione antiprescrittiva e sulla creatività, è oggi la matrice scientifica che muove gli interventi del Centro.

Il CPP dal 2003 è accreditato come Ente di formazione presso il Ministero dell’istruzione, università e ricerca (prot. N. 3304/c/3 del 09/06/2003 e confermato in data 14/7/2006 attraverso il protocollo n.1135).

Negli anni il CPP è presente in varie zone di crisi portando una propria specifica competenza nella gestione della conflittualità.

Corleone (PA), Klina (Kossovo), Rignano Flaminio (Roma) rappresentano alcuni progetti che hanno caratterizzato il nostro lavoro sui temi della legalità, dell’intolleranza etnica, dei conflitti in genere.

Il CPP ha elaborato specifici modelli pedagogici sul bullismo, sulla creatività infantile, sulla gestione educativa dell’adolescenza, sulla genitorialità, inventando nuove proposte di lavoro formativo e di ricerca scientifica.

Il corso triennale in Counseling di CPP è attivo a Piacenza

Sito: www.cppp.it

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook

Scarica la brochure Approccio della scuola

Vedi il Programma

Contatti: Telefono e fax: 0523 498594


Il CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica), istituito presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Verona, si occupa di:

  • Progettazione, realizzazione e valutazione di ricerche su temi dell’educazione e della formazione
  • Promozione della riflessione metodologica, in particolare per quanto riguarda la ricerca qualitativa sui processi educativi e di insegnamento
  • Organizzazione di convegni di studio, seminari e corsi per i professionisti del mondo dell’educazione e della formazione.

Ciascuna iniziativa è animata dall’esigenza di creare un raccordo con il territorio, al fine di conoscere e valorizzare il sapere dei pratici coinvolti nei processi educativi e formativi e di lavorare in collegamento con altre istituzioni che si occupano di educazione e di formazione.

L'Università di Verona punta sull'innovazione e sulla qualità della ricerca e della didattica: un’istituzione composta da 23000 studenti e 1500 tra docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo atta a realizzare un processo di crescita continua attraverso la valorizzazione del patrimonio di risorse umane, strutturali e finanziarie. L’Università di Verona è formata da 15 Dipartimenti per un totale di 60 corsi di laurea, 7 scuole di dottorato,26 master, 40 scuole di specializzazione e 16 corsi di perfezionamento. Un ateneo che guarda al futuro attraverso un continuo rafforzarsi del legame tra offerta formativa e mondo del lavoro e si è posto quale obiettivo principale, per il futuro più prossimo, la realizzazione di strutture sempre più accoglienti e adeguate.

Master Universitario in Consulenza formativa nei servizi educativi:

Il Master si propone di formare esperti nel campo del counseling educativo. Grazie ad un approccio interdisciplinare e una formula didattica esperienziale e professionalizzante.

La didattica è caratterizzata da metodologie attive (esercitazioni, workshop, studi di caso, role-play, simulate, analisi di filmati..) che permettono di acquisire le competenze necessarie secondo l’approccio del “learning by doing”, favorendone l’immediato utilizzo sul campo.

CLICCA QUI - per ulteriori informazioni

Il corso triennale in Counseling del Cred è attivo a Verona

Sito: www.dfpp.univr.it

Mail:

Pagina Facebook

Vedi il Programma

Contatti: Education and Didactics Research Centre


CIPA - Scuola di Counseling Integrato ad Approccio Relazionale, è la prima in Italia che nasce dalla collaborazione con una Università: l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

L’obiettivo della scuola è quello di favorire un percorso formativo altamente qualificante per l’acquisizione di specifiche competenze relazionali, passando attraverso la pratica personale e lo scambio con l’altro. Una filosofia, quella espressa dalla scuola, incentrata sul principio che l’essere umano non è una monade isolata ma un’entità strettamente interconnessa ai suoi simili e al contesto in cui vive.

Tale orientamento teorico viene rafforzato dalle numerose simulazioni in aula, con la supervisione di counselor esperti e supervisori accreditati Ancore. Due tutor (counselor giovani o neo diplomati), sempre presenti in aula in ognuna delle tre annualità, sono a disposizione degli studenti in ogni momento del percorso formativo per fornire assistenza e supporto.

In virtù dell'accordo che CIPA ha stipulato con il Centro Interdipartimentale di Formazione, Aggiornamento e Promozione per le Professioni Sanitarie (CIFAPPS) della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata, gli studenti godono dell'opportunità di svolgere ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

Presentazione Tirocini

Il tirocinio è un momento importante per un counselor in formazione (ma anche per un giovane counselor) poiché può verificare sul campo l’efficacia delle counseling skills che ha acquisito durante i tre anni –o anche più– di studio. CIPA ha stipulato negli anni accordi con aziende sanitarie, organizzazioni, enti, associazioni che operano nel sociale per mettere a disposizione dei suoi tirocinanti un ventaglio di opportunità in modo tale che il tirocinio sia un elemento formativo tailor made.
 

Tirocini formativi attivati:

  • Università Tor Vergata: Ricerche sul counseling
  • Regent's College London: Ricerche sul counseling
  • CIPA: Sportello d'ascolto
  • ISKREA: Cooperativa sociale
  • Elianto: Centro anziani fragili Monterotondo
  • ASL RMB: Centro Alzheimer
  • C.I.A.O: Centro anziani
  • ITE: Teatrocounseling Segreteria

Sito: www.cipacounseling.eu

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook

Scarica il programma

Contatti: Segreteria Didattica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Telefono: 06 929 47 916 - 06 233 21 20 54 - 06 9294 7916

Sottoscrivi la Newsletter di CIPA


InnerTeam

InnerTeam Scuola di Coaching e Counseling indirizzo Voice Dialogue - Dialogo delle Voci

Metodo InnerTeam

Il nome “InnerTeam” rimanda al “team interiore”, cioè alle diverse parti che compongono la personalità umana.

Il percorso formativo, ideato e diretto da Franca Errani, si rivolge dal 1993 a quanti desiderano compiere un percorso di autoconoscenza e crescita personale e a coloro che si propongono di diventare Coach e Counselor con una solida preparazione umana e professionale.

La Scuola, che si avvale di un team collaudato di docenti e collaboratori, si articola in un ciclo triennale e in un Master specialistico in BMD-BodyMindDialogue, il metodo psico-corporeo creato da Franca Errani che caratterizza da sempre l’insegnamento del Voice Dialogue in Italia.

InnerTeam nelle persone di Franca Errani e Giovanni Civita, ha partecipato per l’Italia con altri Centri di Voice Dialogue sparsi nel mondo alla stesura di IVDA- International Voice Dialogue Agreement , le linee guida per gli insegnanti e i facilitatori di Voice Dialogue , fatte proprie da Hal Stone e Sidra Stone, fondatori del Metodo.

Tirocini formativi attivati:

  • Scuola triennale di Coaching e Counseling ind. Voice Dialogue - Dialogo delle Voci - Metodo InnerTeam
  • Master specialistico in BMD - BodyMindDialogue

Sito www.innerteam.it

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook

Vedi il Programma

Contatti: Mobile Segreteria 329 88 78 659 / Direzione 347 97 43 987


L’Istituto HeskaiHer, fondato nel 2006 e diretto dalla dott.ssa Elena DDV Dragotto, nasce soprattutto per diffondere il Voice Dialogue attraverso la Formazione, la Supervisione ed il Progetto Gilania. L’acronimo del nome è formato dalle iniziali dei nomi di Hestia ed Hermes più la congiunzione “e” in greco, kai. Questi dei della mitologia greca rappresentano, nelle loro qualità, ciò che ispira l’attività dell’Istituto e della Scuola di counseling: l’una, Hestia, Vesta in latino, il proprio centro e la tradizione; l’altro, Hermes o Mercurio, rappresenta il contatto con il nuovo, il viaggio: “ Hermes, dato che si muove e si sposta continuamente, richiama la novità e il cambiamento, mentre Hestia privilegia tutto ciò che conserva l’identità, la continuità”.

Scuola di Counseling ad indirizzo Voice Dialogue dell'Istituto HeskaHier.

Il percorso formativo della Scuola di counseling a indirizzo Voice Dialogue diretto dalla dott.ssa Elena DDV Dragotto, oltre ad essere altamente professionalizzante, è ispirato da una visione molto più ampia: formare esseri umani che conducano la loro vita in accordo con le istanze dei Nuovi Tempi, capaci di portare Bellezza e Consapevolezza nel mondo.

Sito:

Mail:

Pagina Facebook

Vedi il Programma

Contatti:

Il corso triennale in Counseling dell'Istituto HeskaiHer è attivo a Torino e Roma


Il Centro Counseling Hekate si propone di offrire una serie ampia di servizi che vanno dalla formazione in counseling ad indirizzo Olistico-Sistemico, a quelle per operatori olistici e ad altre attività e eventi mirati alla crescita e allo sviluppo personale e di sostegno al disagio della persona. Il quadro di riferimento teorico su cui si consolida il programma didattico delle proposte formative, le metodologie di insegnamento e di intervento del Centro Counseling Hekate, si basa sui principi fondamentali che caratterizzano il Counseling relazionale. A questi principi si aggiunge la visione olistica maturata dall’esperienza diretta docenti del centro Hekate, che integra l’utilizzo e la conoscenza di diverse tecniche olistiche relative a diversi orientamenti teorici.

Obiettivi del percorso del corso triennale di Counseling relazionale

L’Obiettivo principale del corso è formare il corsista alla professione di Counselor relazionale attraverso un percorso caratterizzato da un approccio teorico-esperienziale che favorisca la maturazione di competenze specifiche. Per competenze intendiamo il patrimonio complessivo di qualità personali e conoscenze professionali che ognuno ha e che utilizza nella vita personale e in quella professionale.

Competenze Acquisite durante il percorso di formazione

Le competenze permetteranno di poter operare a sostegno del disagio alla persona e sono determinate dall’integrazione di 3 fattori inter- correlati :

  • Sviluppo crescita personale tramite acquisizione consapevolezza dei propri temi, favorire attitudini, comportamenti, atteggiamenti e stile personale coerenti con l’esercizio della professione( SAPER ESSERE)
  • capacità, abilità, esperienze ( SAPER FARE) intese come la conoscenza e buona padronanza di alcune tecniche olistiche di esplorazione e di intervento rispetto al disagio della persona
  • conoscenze specifiche( SAPERE) delle teorie e dei principi fondamentali che rappresentano il quadro di riferimento olistico-sistemico in cui inserire il proprio operare.

Il corso triennale è attivo a Bergamo

Sito:

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook

Vedi il Programma

Contatti: Tel. 366 1966339 – 347 1522313


Pnl Evolution "Aiutiamo il mondo ad evolvere con il cuore e con la mente"

PNL Evolution nasce nel settembre del 2012. Già presidente di Lexis, scuola di PNL Sistemica dal luglio del 1999, Andrea Di Gregorio orienta la nuova proposta formativa verso un'evoluzione spirituale della PNL. Ad agosto del 2012 stringe un rapporto di affiliazione con la NLP University di Robert Dilts aggiornando la propria didattica ai contenuti della PNL di III generazione.

La nostra Vision è un mondo che evolve con il cuore e con la mente. Crediamo che la cura delle relazioni con tutto ciò che ci circonda sia la chiave di volta per evolvere nel mondo di oggi.

Il cuore, simbolo dell'affettività, del prendersi cura di se stessi e dell'altro, rappresenta l'intelligenza emotiva, e la mente, simbolo della razionalità, evidenzia l'importanza dell'accorgersi della realtà che cambia al fine di adattare i comportamenti in una direzione che produca valore aggiunto. Insieme, i due simboli rappresentano l'essere umano nella sua più alta espressione.

PNL evolution sviluppa la propria mission aiutando l'essere umano a crescere affinché esprima a pieno la sua identità. Perché ciò accada è necessario che lo strumento formativo sia d'eccellenza. I formatori di PNL Evolution sono persone cresciute anche grazie agli argomenti che insegnano. Coerenza e congruenza sono elementi distintivi che rappresentano la conditio sine qua non per far parte del team docenti.

La Politica della Qualità di PNL Evolution prevede la formazione continua del propri collaboratori ed una costante ricerca dell'eccellenza nel servizio offerto. Il miglioramento è realizzato anche grazie ai feedback che riceviamo dai nostri stessi clienti.

Sito: www.pnlevolution.com

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook

Vedi Programma

Contatti: +41795001045 / +393357059709




Condividi con: