JoomlaLock.com All4Share.net

A.N.Co.Re.

Associazione Nazionale Counselor Relazionali

L'Associazione A.N.Co.Re. Prossimo Convegno A.N.Co.Re 52° convegno internazionale IAC: call for papers Il counseling relazionale Seminari Itineranti 2018 A.N.Co.Re. Locandina Front A.N.Co.Re. Locandina Back

L’ Associazione Nazionale Counselor Relazionali A.N.Co.Re è

Il prossimo convegno A.N.Co.Re. Creatività ed espressività

Si terrà a Pomezia (Roma) nei giorni 23-23 settembre 2018…

Che cos'è il Counseling relazionale
Il Counseling Relazionale…

Cari amici,
i nostri Seminari itineranti 2018, Informiamo –

A.N.Co.Re. rappresenta un associazione professionale che…

Ancore rappresenta un associazione professionale che si muove…

Si terrà sabato 27 ottobre presso lo Spazio Open a Reggio Calabria l’evento dal titolo “La parola evocativa” organizzato dall’Associazione Nazionale di Counselor Relazionali (A.N.Co.Re) ed ideato dal suo presidente Immacolata Bruzzese. Un momento di riflessione profonda, dove il mondo del counseling incontra il mondo della letteratura, dando vita ad uno spazio di confronto, per riscoprire il punto di contatto che inevitabilmente lega questi due mondi: la parola.

Per il counselor la parola è il mezzo per arrivare all’altro e creare quella dimensione empatica fondamentale senza la quale non può esserci relazione.

Parola che evoca, che motiva e che trasforma. Parola che aiuta a guardare dentro se stessi per trovare nuove risorse da poter scegliere come alleate in alcuni momenti della vita.

La parola come un ponte prezioso da scegliere con cura, uno spazio senza tempo, dove poter attendere il cliente che, con fiducia, sentendosi accolto, muove i primi passi del suo cambiamento.

Per lo scrittore la parola evoca, emoziona, racconta. É la porta di accesso all’immaginazione, la chiave per raccontare se stessi. La parola come unità ultima, l’atomo indissolubile, per costruire mondi e storie e agevolare l’introspezione.

<<Il mondo della narrativa consente più facilmente dei versi e della poesia di stimolare la riflessione, in quanto, la semplicità del linguaggio usato, attiva in modo immediato i processi di identificazione >> ha sottolineato il presidente di A.N.Co.Re., Immacolata Bruzzese.

L’evento si articolerà in tre momenti distinti, ognuno dei quali porterà a riflettere su un argomento specifico.

Annaguya Fanfani, counselor e vicepresidente A.N.Co.Re, dialogherà con la scrittrice Katia Colica sul tema dell’Incontro dell’altro, l’attenzione e il rispetto.

A seguire Alessandra Patti, counselor e segretario Nazionale A.N.Co.Re, incontrerà la scrittrice Anna Mallamo per riflettere su Il corpo. Le parole dell’espressività.

Chiuderà l’evento Immacolata Bruzzese, counselor e presidente A.N.Co.Re. in dialogo con lo scrittore Domenico Dara sul senso del Kairos, il tempo dell’opportunità.

L’evento sarà moderato da Maria Zema e le letture saranno a cura di Cinzia Messina.

ANNA MALLAMO

Calabrese dell'Aspromonte, giornalista, laureata in Lettere classiche, scrive e vive a Messina. Dirige le pagine culturali del quotidiano Gazzetta del Sud e col nickname manginobrioches firma due blog (uno sull'Huffington Post, attivo da poco tempo, e uno "privato", di lunghissimo corso) e le incursioni sui social.

Ha tenuto per alcuni anni una rubrica sull'Unità e ha pubblicato il libro "Lezioni di tango" (Città del Sole, 2010).

KATIA COLICA

Scrittrice, drammaturga, giornalista. Tra i suoi romanzi pubblicati ricordiamo: Lo spazio adesso, Ottolibri Edizioni; Un altro metro ancora - Monologo sul bordo della vita, Città del Sole Edizioni; Ancora una scusa per restare – Storie di ordinaria invisibilità in una notte metropolitana, Città del Sole Edizioni, un reportage di storie reali che si snodano nell’oscurità di una città che le nasconde a se stessa; Il tacco di Dio, romanzo/inchiesta su Arghillà Città del Sole Edizioni adottato come libro di testo dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Nel 2013 per IRE ha pubblicato Parole rubate ai sassi, una silloge poetica. Nel 2009 ha contribuito con alcune poesie all’antologia poetica Saper leggere il libro del mondo – Volume II, pubblicata a cura della Fondazione De Andrè. Nel 2007 ha pubblicato Col mare dentro, narrazione per un’antologia di Oscar Mondadori. Ha una rubrica fissa, “Briciole per i passeri” in Sdiario, blog di Barbara Garlaschelli (www.sdiario.com) nella quale pubblica regolarmente piccole inchieste in forma di racconto.

DOMENICO DARA

Nato nel 1971. Dopo aver trascorso l'infanzia e l'adolescenza a Girifalco, in Calabria, ha studiato a Pisa, laureandosi con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Vive e lavora in Lombardia. Ha esordito con Breve trattato sulle coincidenze, la storia del postino di Girifalco con la passione per le lettere d'amore che ha raccolto l'apprezzamento dei lettori e il favore della critica. Per la sua opera prima, già finalista al Premio Calvino, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Palmi, il Premio Viadana, il Premio Corrado Alvaro e il Premio Città di Como.

Il secondo romanzo Appunti di meccanica celeste ha vinto il premio Rieti, il premio Stresa e il premio Padula.

IMMACOLATA BRUZZESE

Presidente Nazionale  A.N.Co.Re
Responsabile rapporti con gli Enti di Formazione
Counselor Relazionale Professional Trainer esperta in Comunicazione e relazioni nei contesti organizzativi - Pedagogista Clinica - Didatta -  Già Presidente del Collegio dei Probiviri di Federcounseling e Vicepresidente del Consiglio Direttivo.

Svolge attività di  Didatta e Counselor Trainer nei Corsi di Counseling e di Crescita Personale sulle seguenti tematiche: la comunicazione inter ed intrapersonale, il counseling nella formazione, la psicopedagogia dello sviluppo, il counseling di gruppo, the creative change, il ruolo e le funzioni delle emozioni, il corpo come strumento di cambiamento.

Docente in Teoria e tecniche di Comunicazione per l'Università di Verona nel Master in Consulenza formativa nei servizi educativi.

ANNAGUYA FANFANI

Vicepresidente Nazionale A.N.Co.Re
Responsabile dei rapporti con l'Università di Siena

Psicopedagogista
PhD “Studi per la Pace e per i conflitti”.
Counselor Supervisore

ALESSANDRA PATTI

Segretario Nazionale  A.N.Co.Re
Counselor Relazionale Professionale (dal 2003) ed a Mediazione Corporea (dal 2016), Sociologo clinico. E’ Segretario Nazionale di ANCoRe inoltre è Vicepresidente di E.Co. Esperienza Counseling Onlus, Associazione che a Palermo promuove e opera attraverso il Counseling quale attività di facilitazione delle dinamiche comunicativo relazionali interpersonali, e di sviluppo dell’individuo. Conduttrice di Gruppi di Parola per figli di genitori separati e Conduttrice di classi di esercizi in Bioenergetica, formata e iscritta presso Società Italiana di Analisi Bioenergetica (Siab) di Roma.