JoomlaLock.com All4Share.net

A.N.Co.Re.

Associazione Nazionale Counselor Relazionali

Prossimo Convegno A.N.Co.Re L'Associazione A.N.Co.Re. Il counseling relazionale A.N.Co.Re. Locandina Front A.N.Co.Re. Locandina Back


Il prossimo convegno A.N.Co.Re. Creatività ed espressività

L’ Associazione Nazionale Counselor Relazionali A.N.Co.Re è

Che cos'è il Counseling relazionale
Il Counseling Relazionale…



A.N.Co.Re. è un'associazione professionale di categoria,



A.N.Co.Re. è un'associazione professionale che ha tra i…

Siamo vicinissimi ormai all’appuntamento annuale con il 6° convegno Nazionale ANCoRe. L’evento prenderà il via il 23 e 24 marzo a Roma, presso l’hotel Universo. Un momento importante di riflessione e confronto sul tema della Creatività ed espressività nella professione.

Sono molte le novità nel programma di questa edizione che prevede gli interventi di docenti universitari, professionisti ed esperti del settore e tre laboratori che si ripeteranno a rotazione per dare la possibilità a tutti di partecipare.

La giornata del sabato sarà inaugurata dai saluti di benvenuto del Presidente di ANCoRe, Immacolata Bruzzese e vedrà la partecipazione di relatori che ci inviteranno a riflettere su come raggiungere l’equilibrio tra la creatività e il rigore in modo da creare sinergie che risultino efficaci e vincenti nella professione.

Sarà delineato inoltre il ruolo del counselor come facilitatore della creatività organizzativa, analizzando le strategie, i metodi e le buone pratiche per favorire lo sviluppo dei processi creativi nelle organizzazioni. Le due tematiche saranno affrontate da Enrico Cheli, Psicologo, Psicoterapeuta e Sociologo, e Fabrizio Maimone, professore a contratto di Organizzazione Aziendale presso la LUMSA di Roma e docente di Comunicazione e Management presso la LUISS Business School.

Nel pomeriggio Piera Giacconi, cantastorie certificata in Medicina Narrativa e fondatrice della Piccola Scuola Italiana per Cantastorie, sposterà il focus sulle origini della creatività esplorando insieme quale ruolo giocano i cinque sensi nel suo sviluppo e come interpretare il nostro ruolo professionale e sociale.

La giornata di domenica sarà coronata dalla partecipazione di Dione Mifsud, Presidente dell'International Association of Counselling (IAC) e Capo del Dipartimento di Counselling presso l'Università di Malta.

L’intervento in programma di Rolando Ciofi, Psicologo,Segretario Generale del Movimento Psicologi Indipendenti (MOPI) offrirà spunti di riflessione per ragionare sull’importanza della  creatività nella politica  professionale. Dietro il lavoro di ogni singolo professionista vi è una "vision", non solo individuale ma anche collettiva e aprirsi alla creatività in tale prospettiva vuol dire essere concreti ed abili a progettare soluzioni nuove.

A seguire Maria Donatella Caramia, medico e musicista, docente di Neurologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e Psicologia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata, ci condurrà nella scoperta delle ultime ricerche delle neuroscienze riguardo al rapporto olistico tra musica arte e creatività.

Durante le due giornate, gli interventi in plenaria saranno alternati da tre workshop che si ripeteranno a rotazione. 

Approfondiremo l’uso del cinema come metodo di apprendimento “empatico” con Stefano Cera, responsabile scientifico e formatore professionista accreditato presso il Ministero della Giustizia per i corsi sulla Mediazione civile e commerciale e Presidente del Consiglio Direttivo Regionale del Lazio di AIF.

Sperimenteremo come mettere in vita un gruppo attraverso il Teatro Fisico con l’attore della Scuola Internazionale di Teatro di Roma, Eduardo Ricciardelli e infine svilupperemo la capacità di percepirci come “voce” nel mondo dei suoni attraverso il workshop di Sara Vian, Archivista strutturale di workflow e cantante.

A Giuseppe Truini, insegnante, scrittore, esperto di didattica, di gestione dei gruppi e di storytelling e di nuove tecnologie per la didattica spetterà il ruolo di moderatore durante l’intero convegno.

Dott.ssa Cinzia Cerbino
Responsabile ufficio stampa A.N.Co.Re.


Condividi con:
loading...