JoomlaLock.com All4Share.net

A.N.Co.Re.

Associazione Nazionale Counselor Relazionali

Prossimo Convegno A.N.Co.Re L'Associazione A.N.Co.Re. Il counseling relazionale A.N.Co.Re. Locandina Front A.N.Co.Re. Locandina Back


Il prossimo convegno A.N.Co.Re. Creatività ed espressività

L’ Associazione Nazionale Counselor Relazionali A.N.Co.Re è

Che cos'è il Counseling relazionale
Il Counseling Relazionale…



A.N.Co.Re. è un'associazione professionale di categoria,



A.N.Co.Re. è un'associazione professionale che ha tra i…

Pubblicati sul secondo numero della Rivista L'Infermiere  del FNOPI ( Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) i risultati della prima Ricerca effettuata in Italia per individuare se il counseling possa essere considerato  strumento in grado di incrementare il benessere personale percepito dalle persone e quindi mezzo di intervento per la felicità.

La Ricerca è stata effettuata da una delle nostre Scuola di Counseling, la Scuola CIPACounseling di Roma,  in collaborazione con il Dipartimento di  Scienze infermieristiche dell’Università Tor Vergata di Roma.

Lo studio ha analizzato ciò che è stato prodotto a livello internazionale sull’individuazione delle caratteristiche salienti che portano l’individuo a definirsi felice o in uno stato di benessere esistenziale. Il focus della revisione della letteratura internazionale è stato posto sul concetto di well being (nell’accezione che ne dà il counseling, ovvero nei termini di efficacia nelle relazioni, autoconsapevolezza, capacità di comunicare adeguatamente con l’altro, sviluppare pensieri postivi, avere buona autostima e strategie di coping) contestualizzandolo alla professione infermieristica.

L’attività di ricerca ha concluso che il miglioramento del benessere individuale è un obiettivo fondamentale del counseling, per tale motivo l’individuazione delle dimensioni che lo compongono può essere d’aiuto per definire interventi finalizzati alla modificazione di quei comportamenti individuali correlati alle dimensioni stesse.

Per leggere i risultati della ricerca clicca qui


Condividi con:
loading...